[ home ]

L50 .: 
pubblicazioni .: 
galleria .: 


mostre .: 
recensioni .: 
links .: 
contatti .: 

   
L 5 0   T    E    O    D    O    L    I    N    D    A       

V    A    R    I    S    C    O


 

Cultura / Terni

Mostra della pittrice monzese all’interno dello splendido chiostro di San Giovanni

« Le “scintille” della pittrice monzese Teodolinda Varisco».

ORVIETO - Per tutto il mese di agosto all’interno della splendida cornice del chiostro di San Giovanni a Orvieto saà possibile visitare ed ammirare la mostra “Pollini e scintille”, allestita da Teodolinda Varisco. Un’artista che gode dei più illustri esperti in materia a cominciare dalla docente di storia dell’arte cristiana Gabriella Cattaneo, che dell’arte della Varisco «Luce, colore, materia: se la prima è la protagonista e l’oggetto della ricerca di Teodolinda Varisco, il secondo è il suo metodo espressivo e la terza lo strumento del suo percorso artistico ed esistenziale.
Linda si definisce artista per istinto ed emozione ma insieme ammette che Kandinskj è il suo riferimento fondamentale: in effetti la sua attuale evoluzione artistica sembra seguire le tracce del maestro portandola sempre più dal figurativo all’astratto, ad una astrazione emozionale piuttosto che concettuale».
E ne sarebbe testimone il passaggio dai primi figurativi e policromi “Urlanti”, ora sfumati, agli ultimi lavori, in cui il segno circolare e la scelta cromatica suggeriscono un delicato equilibrio. L’allestimento scenico e la realizzazione dell’installazione, oltre alla progettazione grafica del percorso didascalico espositivo, della mostra è a cura di Técne Art Studio, associazione culturale, ed è patrocinata dalla Provincia di Terni.
Técne Art Studio ha curato anche il coordinamento editoriale della pubblicazioni, delle fotoriprese ed il progetto grafico della monografia di Teodolinda Varisco.

“Corriere dell'Umbria”
Cultura

1 agosto 1999

 

                                                                                            

Tčcne Art Studio

© 2007 - Sito realizzato e curato da Técne Art Studio -

design by AV76